Divertente app per cimentarsi con il beatboxing
Incrediboxè un gioco disponibile per smartphone e web browser basato sul beatboxing. Il titolo, sviluppato dalla francese So Far So Good, permette di creare una composizione musicale in stile beatboxing attingendo a diversi generi musicali.
Come si gioca a Incredibox?
Una volta avviato, il gioco pone davanti al giocatore sette personaggi uguali, disegnati in stile cartoon e completamente nudi, che vanno “vestiti” trascinando dal menù sottostante delle icone che rappresentano specifiche categorie musicali: Melodie, Voci, Effetti e Ritmi. Ce ne sono cinque per ognuna di esse. Combinando le varie icone, anche i meno esperti possono realizzare interessanti “trame” di beatboxing.
Quanti generi musicali ci sono in Incredibox?
Prima di combinare fra loro i suddetti sette personaggi, Incredibox permette di selezionare 8 modalità di gioco, che rappresentano altrettanti stili musicali. Nella versione Alpha trovi suoni tipici di jazz e funk, Little Miss richiama all’hip-hop, Sunrise al pop, The Love alla musica EDM, Brazil a quella brasiliana, Alive alla trap, Jeevan alle musiche indiane e Dystopia al genere distopico.
I giochi concorrenti
Nel campo del beatboxing Incredibox è un pioniere, ma i giochi di riferimento in ambito musicale sono sicuramente Beat Saber e Virtual DJ. Il titolo della So Far So Good, alla prova dei fatti, surclassa questi due colossi del settore per facilità di utilizzo, layout intuitivo e modalità di gioco disponibili.
Divertimento assicurato
Incredibox fa divertire dal 2009 oltre 60 milioni di utenti e, nonostante non riceva aggiornamenti frequenti, riesce comunque a stare al passo con i tempi. Peccato che gli 8 stili musicali non si possano combinare fra loro: ne verrebbe fuori qualcosa di ancor più spettacolare.